Skip to main content
Completion requirements

7. Emanuela Forte

Posizione Attuale:
Università degli Studi di Trieste. Professore di seconda fascia


Esperienza professionale:

Dal 1997 è impegnato in attività di ricerca nel settore del trattamento e dell'interpretazione di dati geofisici a diversa scala. In questo settore ha sviluppato metodi innovativi per l’elaborazione di dati GPR a copertura singola e multipla e tecniche di inversione. Ha sperimentato metodologie di integrazione di dati in particolare sismici, GPR, magnetici e geoelettrici per studi ad alta risoluzione con applicazioni nei settori della geologia applicata e strutturale, dell'archeologia, dell'ambiente (inquinamento da contaminanti liquidi, discariche), dell'ingegneria, della glaciologia, dello humanitarian demining e della planetologia. Negli ultimi anni ha intrapreso ricerche integrate sull'applicatione di metodi di Deep Learning a problemi geofisici.
E’ autore/coautore di 92 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 150 riassunti/riassunti estesi. Gli indici bibliometrici (citazioni e H-index a marzo 2025) sono: Scopus 2180, 27; Google Scholar 3056, 33.
Per quanto riguarda lo studio di sinkhole, è stato coinvolto in diversi progetti nazionali per lo caratterizzazione e lo studio geofisico di sinkhole in ambito urbano e non. Su queste tematiche specifiche è autore di 5 articoli scientifici e di 15 abstract extended abstract sia a carattere applicativo, sia di sviluppo metodologico e di integrazione dei metodi.

Open in new window