Skip to main content
Completion requirements

5. Giancarlo Ciotoli

Posizione Attuale:

·       Ricercatore Senior presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

·       Responsabile del Laboratorio di Geochimica Ambientale e Cartografia Geochimica, del Laboratorio di Radioattività Naturale e del Laboratorio di Spettrometria di Massa.

·       Responsabile dell’Ufficio Progetti dell’IGAG.

·       Ricercatore Associato presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. 

Esperienza professionale: 

Nato a Roma, il 09/09/1960, dove ha conseguito la laurea in Geologia nel 1990 ed il dottorato di ricerca nel 1997 presso l’università di Roma Sapienza.

Le attività di ricerca hanno riguardato lo studio dei processi di migrazione dei gas da sorgenti geologiche superficiali e profonde verso la superficie e le loro interazioni con la geosfera, la biosfera, l’atmosfera e le attività umane. Le ricerche si inseriscono in diversi ambiti delle Geoscienze:

·        geochimica ambientale: rischio geochimico da radiazioni ionizzanti (radon indoor e outdoor), emissioni naturali di CO₂, CH₄ e H₂ in relazione alle caratteristiche geologiche, effetti sull’atmosfera e sulla salute umana;

·        emissioni naturali di gas serra di origine geologica (CO₂, CH₄) e idrogeno;

·        geochimica dei fluidi profondi, geologia strutturale e idrogeochimica per lo studio delle faglie attive;

·        geochimica applicata (stoccaggio geologico della CO₂, EOR, perdite di CH₄ da pozzi e condotte).

Le attività di ricerca sono state svolte prevalentemente nell’ambito di progetti internazionali (oltre 15) e nazionali. Questi hanno permesso di acquisire competenze autonome e avanzate nello studio dei rischi ambientali, con particolare attenzione allo sviluppo di tecniche di monitoraggio innovative, a basso costo e integrate in piattaforme Web-GIS.

Ha oltre 30 anni di esperienza in Geostatistica e Analisi Geospaziale applicate in ambiente GIS, la produzione scientifica è stata ampia e legata alla valutazione dei processi geochimici nel sottosuolo e alla mappatura dei rischi ambientali e antropici, soprattutto in contesti urbani. Attualmente è docente del corso “Elementi di Statistica e Probabilità” per la Laurea Magistrale in Geologia Applicata all’Ingegneria, al Territorio e ai Rischi presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza. Ho insegnato in numerosi corsi universitari e scuole di dottorato in Italia e all’estero.

E’ autore di oltre 150 pubblicazioni e di un libro di testo in italiano su applicazioni statistiche e geostatistiche in ambito ambientale e geologico.

Open in new window