Scheda delle cavità sotterranee: breve guida alla sua compilazione
#VIDEOTUTORIAL
Il prodotto fornisce una guida operativa alla compilazione della scheda di rilievo delle cavità sotterranee, strumento sviluppato per la raccolta sistematica di informazioni sulle cavità naturali e antropogeniche potenzialmente connesse alla formazione di sinkhole.
La scheda, compilabile sia in formato digitale che cartaceo e integrata con una App per smartphone, consente di contribuire al censimento nazionale delle cavità, migliorando la conoscenza del sottosuolo e la prevenzione dei rischi geologici.
Il corso accompagna l’utente attraverso i tre livelli di approfondimento previsti:
-
Primo livello: dati generali e coordinate del punto di accesso, rivolto anche a semplici cittadini e volontari;
-
Secondo livello: raccolta di informazioni tecniche su presenza di acqua e fluidi, sul contesto geologico, sulla presenza di manufatti o crolli nonchè ad informazioni anche sull'ambiente sovrastante come presenza di sinkhole, uso e destinazione del suolo, ecc., destinato a figure con competenze di base in materie tecniche ed in particolare in campo geologico o speleologico;
-
Terzo livello: censimento avanzato dedicato a professionisti, con rilievi su geologia, litologia, geometria delle cavità, discontinuità e caratteristiche strutturali.
Attraverso esempi pratici e indicazioni metodologiche, il modulo evidenzia come le segnalazioni raccolte — anche da non specialisti — contribuiscano alla mitigazione del rischio sinkhole, alla protezione civile e alla tutela del patrimonio culturale sotterraneo.
Destinato a tecnici, geologi, archeologi, speleologi e cittadini interessati, il corso promuove una collaborazione attiva tra istituzioni e comunità, al fine di salvaguardare la sicurezza del territorio e valorizzare il ricco patrimonio ipogeo italiano.